Corso di vela lezione 7: vento reale e vento apparente

Fin’ora parlando del vento che agisce sulle vele abbiamo sempre dato per scontata la sua definizione, in realtà è necessario fare alcune precisazioni.

Esistono 3 “tipi” di vento:

  • il VENTO REALE è quello che comunemente chiamiamo vento, quello che sentiamo quando siamo fermi;
  • il VENTO DI AVANZAMENTO è quello causato dal nostro movimento. Spostandoci creiamo sempre un vento di intensità pari alla nostra velocità e di direzione opposta.
  • il VENTO APPARENTE è infine la somma vettoriale dei primi due.

È di fondamentale importanza sapere che quello che noi sentiamo, quello che la barca sente e, soprattutto, quello che le vele sentono, è il vento apparente.

Osserviamo le prossime 2 figure:

vento reale vento apparente
vento reale vento apparente

La barca è in entrambi casi al traverso, con un vento reale di circa 5 nodi.

Nel primo caso la barca è in partenza ma ancora ferma, non c’è vento d’avanzamento e quindi vento apparente e vento reale coincidono.

Nel secondo caso la barca è in movimento e il vento apparente cambia sia d’intensità che di direzione. Dovremo cambiare quindi anche la regolazione della vela, cazzandola ancora un po.

Ecco cosa cambia tenendo conto del vento apparente nelle varie andature:

BOLINA

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vento reale vento apparente

Il vento apparente è molto forte, più del vento reale e più che in ogni altra andatura.

Pur essendo l’andatura più lenta, in barca si ha la sensazione di andare fortissimo proprio a causa dell’elevata intensità del vento apparente.

La vela dovrà essere più cazzata possibile per compensare la rotazione del vento verso prua dovuta all’aumento della velocità. Spesso, soprattutto in barche veloci, non si riesce a cazzare abbastanza e le vele non lavorano al meglio.

vento reale vento apparente

TRAVERSO

Cazzando un po le vele riusciremo a farle lavorare al meglio e il vento apparente è comunque molto forte: la barca sarà vicina alla massima velocità.

vento reale vento apparente

LASCO

È evidente quanto si debba cazzare di più la vela rispetto alla condizione “da fermi”.

Pur essendo molto veloci si ha la sensazione di andare piano. Quello che noi sentiamo, il vento apparente, ha un’intensità minore rispetto a bolina e traverso.

POPPA

vento reale vento apparente

Man mano che noi aumentiamo di velocità il vento di avanzamento si sottrarrà a quello reale e il vento apparente risultante a disposizione delle vele è di modestissima intensità: la barca sembra ferma.

La vela inoltre per lavorare al meglio dovrebbe essere aperta più di quanto non riusciamo. Di conseguenza la vela lavora male (solo per resistenza).

Per tutti questi motivi la poppa è un’andatura molto lenta e noiosa.

In generale è bene tenere sempre presente che più la barca è veloce, maggiore sarà la differenza tra vento reale e vento apparente.