AGONISTICA

Uno degli obiettivi primari del Circolo Velico Ventimigliese è avviare i ragazzi alla disciplina della vela, con l’intento di aiutarli a praticare questo sport anche come scuola di vita.

Dopo aver appreso le nozioni basilari, frequentando in forma ludica i corsi di scuola vela, i bambini hanno la possibilità di imparare a navigare con l’Optimist, la loro prima barca, il loro primo gioco in acqua perfezionandosi nelle nozioni e nella tecnica, il passaggio dell’ atleta all’attività agonistica della Classe 420 per ragazzi dai 13 anni in su avviene in modo naturale, entrando così a far parte di un gruppo di atleti seguiti da validi istruttori del Circolo. L’obiettivo dell’attività sportiva è semplice e ambizioso: stimolare le migliori energie e capacità di concentrazione dei ragazzi attraverso lo sport della vela, attraverso il percorso degli allenamenti e attraverso le regate.
La loro crescita avviene in squadra, insieme agli altri, e insieme agli altri debbono imparare a raggiungere i loro obiettivi. Ad oggi il gruppo di giovani che compongono la squadra agonistica è di circa 15 ragazzi che con il loro impegno onorano i colori del nostro Circolo, sia in acqua che a terra.

L’OPTIMIST

Ha un design molto semplice, particolarmente adatto per principianti o velisti con età compresa tra i 6 e i 15 anni, con peso inferiore a 55 Kg.
Il progetto originale, di Clark Mills, risale al 1947.

Lunghezza fuori tutto2,30 m
Lunghezza al galleggiamento2,12 m
Larghezza1,13 m
Peso35 kg
Superficie velica totale3,25 m²
Equipaggio1

IL 420

Perfetta per entrare nel mondo delle barche a vela e cominciare a competere con semi-professionisti. Dotata già di regolazioni tecniche per l’albero (ghindastrallosartie e crocette) e per la forma delle vele (vangcunningham e tesabase).

Lunghezza fuori tutto4,20 m
    Larghezza1,651 m